Architettura Inspirational

Neo-Gothic Addict

Oggi mi sento molto Neo-Gothic addict, sarà l’influenza di qualche film visto ultimamente, ma sono ispirata da questo stile romantico del XIX secolo.

Patio
Victorian House

Qualche breve cenno storico può descrivere meglio le origini di questo stile.

Nasce come corrente artistica in Europa, agli inizi del 1800, mirando essenzialmente alla rivalutazione dell’arte medievale, in particolare dell’architettura gotica. Si impone principalmente in Gran Bretagna, a cui possono ricondursi opere architettoniche come “Strawberry Hill”. Intorno alla metà del secolo si sviluppa la fase più originale del movimento, come la funzionalità organica delle costruzioni e l’impiego del metallo. Dalla Gran Bretagna si diffonde poi in diversi paesi d’Europa del nord, come Francia, Germania e Austria e nell’America settentrionale.

Strawberry Hill
Strawberry Hill

Di quel periodo, lo stile che mi ha colpito più di tutti è quello Vittoriano, degli anni della durata del regno della regina Vittoria d’Inghilterra appunto, dal 1837 al 1901. Adoro quelle forme affusolate, l’utilizzo di colori decisi come il rosso, il giallo, il nero, il blu ma anche l’uso di tanto bianco.

Regina Vittoria
Vittorian Style
Pendant

Lo stile Vittoriano non sempre è sinonimo di casa-stregata, come ci hanno insegnato le locations dei film americani 🙂 L’arredamento e l’architettura moderna di questo stile risultano invece essere raffinati ed eleganti.

Victorian Bathroom
Victorian Modern Living
Modern Victorian
Victorian Living

Esempio per eccellenza di location cinematografica americana “Bukner Mansion”, i fans di American Horror Story, avranno capito cosa intendo..

Bukner Mansion
Bukner Mansion

A voi piace questo genere architettonico? Arredereste gli interni della vostra casa con questo style?

..see you soon ♥

Testi: Manuela Del Bufalo – DesignSottovuoto
Photo by Pinterest

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.